Cristina D’Avena, la voce delle sigle dei cartoni tra social party e concerti nei centri commerciali

Per tutti è la voce delle più belle sigle dei cartoni animati. Un’icona nazionale amata indistintamente dai nonni fino ai nipoti, con una carriera iniziata a soli tre anni allo Zecchino d’Oro. Era lei, infatti, la bimba che cantava “Il walzer del moscerino”, uno dei brani più celebri della rassegna musicale per bambini diretta da Mariele Ventre e presentata dal Mago Zurlì e Topo Gigio.

Dici Cristina D’Avena e si apre un mondo fatto di colori, allegria, bei ricordi d’infanzia e un presente ricco di spettacoli, concerti, trasmissioni tv e radio. Un’artista di grande successo che spazia dalla musica alla recitazione e doppiaggio in serie tv e film, che oggi può vantare anche una presenza molto importante sui social network, con mezzo milione di follower su Instagram e su Facebook.

Cristina D’Avena sarà l’ospite d’onore del Maximo Social Party, una diretta Facebook che si svolgerà domenica 6 marzo dalle ore 18. Una vera e propria festa di Carnevale organizzata dal nostro shopping center che vedrà come presentatore Andrea Prada e protagonisti tutti i follower che vorranno unirsi all’evento. Coloro che nei giorni precedenti avranno postato sui social la propria foto nel costume di carnevale più bello e originale potranno essere selezionati dalla nostra giuria per giocare insieme a Cristina durante il live del Social Party.

Abbiamo intervistato l’artista bolognese in una pausa dei tanti impegni televisivi delle ultime settimane, da ospite a “Stasera tutto è possibile” su Rai2 a concorrente a “Il cantante mascherato”, nei panni del Cavalluccio Marino su Rai1.

Qual è il tuo rapporto con i social media?

Non sono ipertecnologica come i giovanissimi, però posso dire che mi difendo. Sono da tempo su tutti i canali principali e più di recente anche su TiK ToK. Nel lungo periodo buio e difficile dal quale stiamo uscendo, attraverso i social sia io sia i miei fans abbiamo potuto prendere un po’ di sole. Con le dirette Facebook e Instagram è stato possibile mantenere un contatto, seppur virtuale, che ci ha permesso di andare avanti. Nel solo 2020 ho dovuto infatti sospendere, a causa della pandemia, circa 140 date in tutta Italia. Nelle dirette, che mi chiedono spessissimo i miei followers, ci sentiamo proprio vicini, come in presenza. Anche con il ritorno alla normalità vorrei continuare a organizzare dirette social perché sono davvero un’occasione unica. Il social party del Maximo è una straordinaria opportunità di riabbracciare il pubblico in attesa che, speriamo prestissimo, ricomincino gli eventi in presenza. Io sono già pronta per la prossima estate con nuovi concerti.

I centri commerciali sono un luogo importante per i tuoi eventi?

Molti miei concerti, tra cui quelli con i Gem Boy o gli eventi in cui sono ospite d’onore, si svolgono nei centri commerciali. Le loro gallerie sono “palcoscenici” molto particolari in cui si incontrano tante tipologie di persone diverse, non solo i miei fans. Sono luoghi perfetti per organizzare format come giochi a squadre, per cantare insieme con il karaoke…

Chi sono i tuoi fans?

Ho fans di tutte le età: dai miei coetanei che mi hanno vista allo Zecchino d’Oro ai loro genitori, dai bambini che negli anni ‘80 guardavano i cartoni animati con le mie sigle ai loro figli nati dopo il 2000 che oggi magari mi seguono su internet. Nei centri commerciali le generazioni dei miei fans trovano un posto comune dove incontrarsi.

Quali sono le canzoni che ti chiedono più spesso di cantare ai concerti e quali sono le tue preferite?

La più richiesta, e anche la mia preferita, è la sigla di “Occhi di gatto”, che resta sempre nei cuori di tantissime persone, basti pensare che a fine 2021, a distanza di 36 anni dalla sua prima pubblicazione in vinile, è stata certificata disco d’oro dalla FIMI nella sezione singoli online per lo streaming e il download digitale. Poi ci sono “I Puffi”, “Mila e Shiro”, “Kiss me Licia”, “Holly e Benji”, che è inclusa insieme ad altre canzoni, tra cui due inediti, nel vinile “Nel cuore solo il calcio”, pubblicato solo pochi giorni fa. Io sono molto affezionata anche a “Sailor Moon” e “L’Incantevole Creamy”.

Ti piace fare shopping nei centri commerciali?

Io li vivo molto bene, soprattutto quelli grandi, in particolare d’inverno quando fuori fa freddo. Mi piace passare dai negozi ai ristoranti in libertà, poter mangiare, fare acquisti e divertirsi tutto nello stesso posto. Quando sono in un grande centro commerciale ho la percezione che non mi manchi nulla, li trovo geniali.

Le foto del servizio sono di Cosimo Buccolieri

Condividi